Fima stampaggio a caldo dei metalli non ferrosi

Controllo totale del processo di produzione

FIMA integra tutti i processi di produzione è in grado di sviluppare il disegno del particolare grezzo e lavorato, di eseguire la progettazione e la realizzazione dello stampo, di realizzare i pezzi stampati, di eseguire le lavorazioni meccaniche e trattamenti superficiali ecologici.

L'attività svolta da FIMA viene esplicata attraverso:

Lo sviluppo del disegno del particolare grezzo e lavorato

Fima Brass Forging è in grado di supportare il cliente con know how tecnico di alto livello e di offrire un servizio di co-engineering, mediante l’utilizzo di sofisticati software, che consentono  di ottimizzare il risultato finale con scelte mirate al fine di ottenere il miglior prodotto al minimo costo di produzione

La progettazione e la realizzazione dello stampo

Pluriennale esperienza, personale altamente qualificato e strumentazione tecnologicamente all’avanguardia, consentono alla Fima Brass Forging di progettare e realizzare stampi  in tempi brevi, prestando comunque estrema attenzione al risultato qualitativo, al fine di consentire, sia in fase di stampaggio che di lavorazione meccanica, il più alto grado di precisione e la massima durabilità.

Lo stampaggio

Le  billette di materiale estruso, precedentemente tagliate, passano alla fase di stampaggio che, modellando il materiale ad alta temperatura, consente di ottenere un particolare  grezzo con elevate caratteristiche meccaniche,  il quale , al termine della fase di tranciatura, è pronto per la successiva lavorazione meccanica. Lo stampaggio a caldo garantisce  ripetitività dimensionale, ottima finitura superficiale e il rispetto di tolleranze che il mercato di riferimento richiede sempre più strette. Il controllo dimensionale, che avviene al termine della  fase di stampaggio, consente di monitorare costantemente il livello qualitativo del pezzo stampato.

La lavorazione meccanica

Fima Brass Forging ha iniziato la propria attività fornendo unicamente pezzi stampati. Alla fine degli anni ’90 le scelte strategiche della direzione si sono concentrate sempre di più verso la produzione di pezzi complessi  che include lavorazioni meccaniche di elevata precisione, al fine di poter fornire una gamma completa  di prodotti  per il pieno soddisfacimento delle richieste della clientela.

I trattamenti superficiali

I trattamenti superficiali vengono eseguiti direttamente in Fima o presso partner specializzati e qualificati, accuratamente selezionali e monitorati. I trattamenti superficiali si esplicano sia nell’esaltazione delle caratteristiche superficiali del pezzo (come la sabbiatura con microsfere in acciaio, la sabbiatura in ottone e il decapaggio), sia nell’esaltazione estetica dei pezzi (come la cromatura, la nichelatura, la stagnatura, la zincatura).

L'assemblaggio e l'imballo

Fima Brass Forging è in grado di soddisfare tutte  le esigenze della clientela attraverso la fornitura di articoli assemblati, imbustati, confezionati e imballati con packaging personalizzato. E’ inoltre in grado di supportare il cliente nella scelta delle specifiche tecniche degli imballi, consentendo di evitare danneggiamenti durante i trasporti e al tempo stesso garantendo il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sezione Produzione

  • Ufficio tecnico

    Progettazione CAD per realizzare gli stampi

    La progettazione è la fase preliminare del processo di realizzazione dello stampo. Fima può vantare un   ufficio tecnico strutturato,  con elevate competenze e pluriennale esperienza,    in grado fornire i migliori risultati e di sostenere la clientela nei sempre più competitivi mercati internazionali. Fima Brass Forging è dotata infatti dei più moderni sistemi CAD/CAM che consentono la realizzazione dei disegni dei particolari, degli stampi, delle matrici di tranciatura e di tutte le attrezzature necessarie per la successiva lavorazione.
    Fima è inoltre in grado di fornire  un servizio di rapid prototyping per l’ ottenimento di componenti metallici funzionali da utilizzare come prototipi prima di passare alla produzione di serie

  • Stampi e attrezzature

    Stampi e attrezzature realizzati con processi produttivi innovativi

    Gli stampi e le attrezzature che vengono utilizzati nei processi produttivi sono realizzati da Fima. Grazie  all'impiego di   innovativi software CAM  e moderni centri di fresatura a CNC, abbinati a elettroerosioni a filo e a tuffo,  Fima Brass Forging offre la più ampia versatilità sia in termini dimensionali che di complessità e garantisce inoltre la costante manutenzione delle attrezzature al fine di soddisfare le esigenze di qualità e durabilità.

  • Stampaggio

    FIMA utilizza presse di ultima generazione

    Lo stampaggio è il  reparto   dove la materia prima prende forma ed è dotato quindi  di presse automatiche a gestione elettronica che permettono lo stampaggio di particolari forati in  orizzontale e in verticale, in continuo e discontinuo. Sono inoltre presenti  presse a vite, con potenza massima fino a 900 tonnellate, in grado di forgiare articoli  con un peso massimo di 8 kg.   Tali macchinari sono in grado di produrre componenti destinati a svariati settori: dall’industria automobilistica  alla rubinetteria, dal  termosanitario  alla  refrigerazione, senza dimenticare i settori dell’arredamento e del design. L’alta qualità dei prodotti ottenuti è garantita da pirometri ottici che permettono il controllo e la registrazione della temperatura di stampaggio. Di seguito alcune leghe che possono essere fornite: CW602N, CW612N, CW617N, CW625N, CW626N, CW713R, CW724R, CW725R, CW510L, CW511L

  • Lavorazioni meccaniche

    Lavorazioni meccaniche di alto livello

    Il reparto di lavorazioni meccaniche è dotato di un’ampia gamma di macchinari per asportazione truciolo quali:

    • transfer tecnologicamente avanzati, in grado di lavorare prodotti complessi con volumi elevati utilizzando robot antropomorfi per il carico e lo scarico, permettendo agli impianti di lavorare senza presidio;
    • centri di lavoro CNC di ultima generazione a 5 assi, in grado di lavorare piccole e medie serie di particolari complessi realizzati con leghe a bassissimo contenuto di piombo o lead free.

    L’elevato livello di automazione consente di ottenere alti standard qualitativi associati ad una elevata produttività.”
    Grazie all’utilizzo di un sistema MES (Manifacturing Execution System) la Fima Brass Forging è in grado di rilevare in tempo reale la produttività dei macchinari e la registrazione dei parametri di produzione. Infine l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica e l’integrazione con il sistema logistico consentono ai macchinari di soddisfare appieno i requisiti di una “Industria 4.0”.”

Progetto CAD

Prodotti in ottone stampato a caldo

Le buone caratteristiche meccaniche dei particolari in ottone stampato a caldo ne permettono l'utilizzo nei più svariati settori.Si producono infatti riduttori di pressione, valvole e raccordi per aria, acqua e gas; accessori per condizionamento e riscaldamento; accessori e rubinetteria per sanitari e vari tipi di valvole.I suddetti prodotti possono essere forniti in diversi tipi di ottone come ad esempio:CW617N, CW612N, CW719N, CW602N, CW625N, CW626N, CW510L, CW511L, CW724R