Fima stampaggio a caldo dei metalli non ferrosi

Controllo totale del processo di produzione

FIMA integra tutti i processi di produzione è in grado di sviluppare il disegno del particolare grezzo e lavorato, di eseguire la progettazione e la realizzazione dello stampo, di realizzare i pezzi stampati, di eseguire le lavorazioni meccaniche e trattamenti superficiali ecologici.

L'attività svolta da FIMA viene esplicata attraverso:

  • lo sviluppo del disegno del particolare grezzo e lavorato
  • la progettazione e la realizzazione dello stampo
  • lo stampaggio
  • la lavorazione meccanica
  • i trattamenti superficiali
  • l'assemblaggio e l'imballo

Sezione Produzione

  • Ufficio tecnico

    Progettezione CAD per realizzare gli stampi

    L'ufficio tecnico FIMA si avvale dei più moderni sistemi CAD, utilizzando la modellazione solida tridimensionale per la realizzazione dei disegni dei particolari, degli stampi e delle attrezzature.

  • Stampi

    Stampi realizzati con processi produttivi innovativi

    Gli stampi e le attrezzature che vengono utilizzati nei processi produttivi sono realizzati da FIMA utilizzando un innovativo software CAM e moderni centri di fresatura a CNC abbinati a elettroerosioni a filo e a tuffo.

  • Stampaggio

    FIMA utilizza presse di ultima generazione

    Il reparto di stampaggio è dotato di presse automatiche a gestione elettronica in grado di produrre articoli di diversi pesi e dimensioni per i più svariati settori. L’alta qualità dei prodotti ottenuti è garantita da pirometri ottici che permetto il controllo e la registrazione della temperatura di stampaggio. Di seguito alcune leghe che possono essere fornite: CW617N, CW625N, CW626N, CW724R, CW510L, CW511L.

  • Lavorazioni meccaniche

    Lavorazioni meccaniche di alto livello

    Il reparto di lavorazioni meccaniche è dotato di transfer tecnologicamente avanzati e centri di lavoro CNC di ultima generazione, asserviti da robot antropomorfi in grado di lavorare anche leghe a bassissimo contenuto di piombo o lead free. L’elevato livello di automazione consente di ottenere alti standard qualitativi associati ad una elevata produttività.

Progetto CAD

Prodotti in ottone stampato a caldo

Le buone caratteristiche meccaniche dei particolari in ottone stampato a caldo ne permettono l'utilizzo nei più svariati settori.Si producono infatti riduttori di pressione, valvole e raccordi per aria, acqua e gas; accessori per condizionamento e riscaldamento; accessori e rubinetteria per sanitari e vari tipi di valvole.I suddetti prodotti possono essere forniti in diversi tipi di ottone come ad esempio:CW617N, CW612N, CW719N, CW602N, CW625N, CW626N, CW510L, CW511L, CW724R